dolnośląskie

Medi-tour Polonia. Turismo medico, Il turismo sanitario in Polonia.

La ricchezza del paesaggio

La Bassa Slesia può vantarsi di un paesaggio irripetibile, una storia ricca, monumenti architettonici, un clima unico e di una moltitudine di acque minerali. Due parchi nazionali: Karkonoski, Gór Stołowych. Riserve naturali e parchi paesaggistici, vulcani inattivi (eh sì, abbiamo dei vulcani spenti in Polonia), queste sono in breve le attrazioni turistiche che caratterizzano la Bassa Slesia. Qui potete trovare l’albero più antico della Polonia, precisamente nella città di “Henryków Lubański”. La Bassa Slesia – è la culla dello stato polacco, ha molti monumenti architettonici come castelli fortificati e inoltre è pronta a mostrarvi la bellezza di questo luogo e a invogliarvi a visitarla.

La terra delle terme

Medi-tour Polonia. Turismo medico, Il turismo sanitario in Polonia.

Siamo in una zona assolutamente incredibile della Polonia, per l’aspetto medico e terapeutico.  Gli stabilimenti di cura della Bassa Slesia, sono l’ideale per le persone che hanno voglia di riposo, di silenzio e di relax.  Per quelli che vogliono godersi il meritato riposo senza preoccupazioni. In molti stabilimenti di cura vengono curate malattie reumatiche, le nevralgie, l’osteoporosi e infine i problemi legali all’apparato respiratorio.  È proprio qui che ritornerete in forma più facilmente se soffrite di malattie coronariche o avete avuto un infarto. Non è una cattiva idea rinforzare le forze vitali, la scelta dell’acqua migliore sarà difficoltosa, perché’ dobbiamo scegliere tra decine e decine di acque. Le acque minerali riportano un successo sempre più grande non solo in Polonia, infatti, sono apprezzate in tutto il mondo, anche nei posti più distanti della terra.  Ad aiutarci a riprendere le forze c’è il clima, mite, clemente e fortificante.

Wrocław – Breslavia

Medi-tour Polonia. Turismo medico, Il turismo sanitario in Polonia.

Il Voivodato della Bassa Slesia è spesso chiamato la terra dei castelli e dei palazzi reali. E’ un posto affascinante, pieno di mistero, di città sotterranee, di hotel in montagna e residence.  Se siete interessati ai monumenti, cercateli nelle città e nelle cittadine che abbondano di attrazioni culturali. La città che potrà offrirvi di più è sicuramente Breslavia (Wrocław). Il centro storico, il Panorama di Raclawice, Ostrów Tumski a Breslavia. E’ la Venezia del nord, come dicono con orgoglio i paesani, senza esagerare. Breslavia ha molti altri assi nella manica. Parchi e giardini: Vale la pena visitare lo zoo, il quale viene sempre associato all’amore per gli animali dei signori Gucwińscy. Vi consigliamo anche il mercato di Breslavia, chiamato Rynek Wrocławski, il Municipio gotico (Ratusz Gotycki), monumenti architettonici sacri e ovviamente i famosissimi ponti di Breslavia: Żelazny, Tumski, Grunwaldzki, Piaskowy, Młyński. Il citato Ostrów Tumski ha una lunga storia, già nel X secolo la dinastia dei Piast decise di insediarsi proprio qui. Breslavia ha perso di bellezza nella seconda guerra mondiale, quando oltre l’ottanta % delle terre sono state rase al suolo. E’ proprio qui che troviamo l’unico museo della Posta Polacca e delle telecomunicazioni, il museo dell’architettura, festival artistici – della musica polacca contemporanea, il musicale “Wratislavia Cantans”, WroArt e infine il festival internazionale degli studenti, tutto questo fa’ di Breslavia una città molto interessante da visitare, è inoltre l’ideale per un po’ di relax, per il divertimento e per un attimo di riflessione.

Castelli, piccoli castelli e fortezze

Medi-tour Polonia. Turismo medico, Il turismo sanitario in Polonia.

Vale la pena cercarli nelle città come: Kłodzko, Jelenia Góra, Świdnica, Karpacz, Szklarska Poręba..
Esattamente, signori, la Bassa Slesia è letteralmente una miniera di attrazioni turistiche, che per descriverle tutte, ci vorrebbero un paio di giorni. Per tutti gli appassionati di storia, vi consigliamo di visitare il Santuario a Trzebnica che fino ad oggi si è conservato benissimo, i castelli a Brzeg, Bolkowie, Książ, Oleśnica e stawy milickie. Per quelli che sono alle prime armi con i viaggi, consigliamo caldamente il masyw Ślęży e il przełęcz Tąpadła. I più curiosi verranno reindirizzati al museo mineralogico. Stando in questa tematica, sarebbe un peccato non menzionare la località di Karkonosze. Anche se è visitata da numerosi gruppi, rimane un luogo tranquillo, silenzioso, ma soprattutto conserva la il suo panorama con la sua bellezza. Per quelli, che il riposo deve essere sfruttato in modo attivo, assicuriamo che avrete tante possibilità di passare il vostro tempo in modo veramente attivo. Nota bene: Il turismo attivo è sempre più popolare. Numerosi sentieri pittoreschi, tracciati per le bici,  per i kayak, per gli sci.. tutto questo convince. Popolari sono anche le montagne, come: Orlickie, Bialskie, Stołowe, Kotlina Jeleniogórska e Karkonosze.


I più significativi e importanti stazioni termali sono:

Cieplice Śląskie-Zdrój
Czerniawa-Zdrój
Długopole-Zdrój
Duszniki-Zdrój
Jedlina-Zdrój
Kudowa-Zdrój
Lądek-Zdrój
Polanica-Zdrój
Szczawno-Zdrój
Świeradów-Zdrój