lubelskie

Medi-tour Polonia. Turismo medico, Il turismo sanitario in Polonia.

Patchwork

La vicinità dell’Ucraina e della Russia è percettibile ad ogni nostro passo. L’intreccio di diverse culture crea un’atmosfera unica. Il voivodato di Lublino è da sempre un posto dove varie culture si incontrano: Tradizioni cattoliche si mischiano con quelle ortodosse, il giudaico si mescola col greco, l’armeno e anche il tartaro. Si dice che Lublino sia bellissima ed esotica. La coesistenza di lingue, nazionalità, religioni e culture hanno creato un variegato panorama culturale. Molto sorprendente e vario. Kaplica Świętej Trójcy, nel castello di Lublino è la prova della varietà delle culture. Questa costruzione gotica russo-bizantina riassume il carattere di questo voivodato.

Con la storia dietro le spalle

Medi-tour Polonia. Turismo medico, Il turismo sanitario in Polonia.

La storia è molto significativa per la città di Lublino. Proprio qui è stato stretto il patto tra la Lituania e la Polonia, qui si educavano i migliori piloti polacchi nella scuola Orłąt, qui nel Kazimierz Dolny i migliori pittori polacchi prendevano l’inspirazione.  Qui la II Guerra Mondiale ha lasciato una traccia, con il campo di sterminio a Majdanek. A Chełm troverete degli unici sottosuoli fatti di gesso.  Lublino è stato sempre un esempio di natura sana: due parchi nazionali, una dozzina di posti paesaggistici ne sono la prova.  Qui, per tradizione è ancora molto popolare l’artigianato. Ma la zona di Lublino non è solo natura sana, nei suoi dintorni possiamo trovare dei posti molto significativi storicamente, come: Lublin, Kazimierz Dolny, Puławy,Zamość, Chełm.

Geografia, perché’ devi sapere che..

La maggior parte di questo Voivodato è coperto dalla Wyżyna Lubelska: si è formata nel periodo Cretaceo, è piena di calcare, rocce silicee e gesso. Vicino c’è la Wyżyna Wołyńska. A nord abbiamo l’altopiano Polesie Lubelskie e la pianura Południowopodlaska. Qui si trova la stazione termale più conosciuta in Polonia. Si specializza nella cura delle malattie del cuore e del sistema circolatorio. Nałęczów conta oltre 200 anni, è quindi una delle più’ antiche stazioni termali, su di essa possiamo sentire molte leggende. Il Microclima favorisce la riduzione della pressione mentre la ionizzazione influisce in modo positivo sul cuore.
Questa stazione termale è specializzata nella cura di malattie coronariche, di ipertensione e di nevrosi cardiaca. I grandi poeti polacchi, come Sienkiewicz, Prus, o Stefan Żeromski sono partecipati attivamente nello spopolamento di Nałęczów. Hanno  apprezzato i valori che questo posto gli offriva, spendendo qui la maggior parte della loro vita. I nostri scrittori sono stati forse attratti dalle leggende, ma forse dalle grandi ville tenenti nomi come: Podgórze, Oktawia, Czekoladka, Raj, Pod Matką Boską. Park Zdrojowy. Tutto questo, aggiunto ai benefici valori delle acque di Nałęczów rende questo posto una vera e propria oasi. Con le fonti minerali e con le fonti di fanghi, aggiungendo un clima mite, rende questo posto, un posto ideale per un centro bellezza. Pensate che funziona dal 1879!

Cavalli, cavalli in Kazimierz nel mercato

Medi-tour Polonia. Turismo medico, Il turismo sanitario in Polonia.

La zona di Lublino è famosa per i bellissimi cavalli che vengono allevati in Janowo Podlaskie e a Białca. E’ qui che i membri dei Rolling Stones, gli allevatori e i collezionisti vengono a compare degli stupendi cavalli polacchi.  Vale la pena vedere Biała Podlaska, la seconda città più’ grande sul territorio del Voivodato di Lublino. L’attrazione turistica principale sono i castelli. Il cancello d’ingresso in stile barocco, palazzi secondari, la cappella del castello, tutto questo fa’ effetto. E’ situato fra le colline di gesso. Chełm nasconde in se molte attrazioni turistiche.  L’unica nel suo genere miniera di gesso  si trova esattamente sotto il centro storico. Si è formata dopo secoli di estrazione del gesso. La perla nella zona di Lublino è sicuramente Kazimierz Dolny. Un posto affascinante, pieno di eccezionale architettura, che corrisponde alla bellezza del posto e alla specificità del clima. Il posto concede un attimo di riflessione, permette di godersi il silenzio e di riposare.

I più importanti centri spa sono:

Nałęczów
Krasnobród