mazowieckie

Medi-tour Polonia. Turismo medico, Il turismo sanitario in Polonia.

Il cuore della Polonia

Mazowieckie – Il Voivodato più importante per la Polonia è proprio questo, il Mazowieckie. È il centro della Polonia, fondamentale per l’industria, l’economia, la cultura e la scienza. In questo Voivodato c’è la nostra capitale, con molta storia alle spalle, certi frammenti risalgono addirittura  all’era del Paleolitico e del bronzo.


Wars e Sawa, un po' di storia.

Il centro turistico più importante è sicuramente Varsavia. La più grande città polacca, subito dopo Kraków, ed è considerata il simbolo polacco per eccellenza. Warszawa dal XVI secolo è diventata il centro del parlamento polacco,  dal 1596 è la capitale della Polonia, tutto grazie al re Zygmunt III che trasferì la sede da Kraków. Per centinaia di anni, Varsavia era al centro dell’attenzione in ogni evento storico importante passando momenti tragici. Qui è stato firmato il trattato della spartizione della Polonia, sempre qui è iniziata la rivolta dei cittadini che combattevano per la loro libertà. Qui è stato scelto il primo presidente polacco.  Ricordiamo inoltre che questo posto è stato occupato dai nazisti e quindi distrutto al  90%. Sotto le macerie c’era tutta l’architettura e tutta la cultura Polacca, nonostante la situazione drastica, Varsavia è stata ricostruita subito dopo la Seconda Guerra Mondiale.

La Varsavia di oggi

Medi-tour Polonia. Turismo medico, Il turismo sanitario in Polonia.

Oggi la capitale della Polonia è una città molto prosperosa ed indirizzata verso il futuro. Varsavia è organizzata ottimamente, vi permette di scegliere dove  alloggiare, a disposizione avete centinaia di hotel e appartamenti, tutti vicino al centro storico e ai monumenti più importanti. La bellissima “Starówka” che ha conservato quello che è rimasta del dopoguerra , il Castello “Zamek Królewski”, le Łazienki, il palazzo estivo in WIlanów, permettono non solo di ammirare la Varsavia di oggi, ma di riportarvi nel clima di qualche decennio fa. Se volete scoprire la storia polacca, Varsavia è il posto ideale, grazie a molti musei, monumenti, cimiteri e monumenti nazionali.

Chopin

Medi-tour Polonia. Turismo medico, Il turismo sanitario in Polonia.

Vi consigliamo di andare oltre Varsavia, a visitare Żelazowa Wola – la città dove Chopin passò la sua infanzia, qui fino ad oggi si organizzano concerti dedicati a Chopin. Per le persone credenti consigliamo Niepokalanów – centro di pellegrinaggio di fama mondiale, dove si espande il culto verso San Massimiliano Kolbe.

 

 

 

Le alci

Per i turisti che sono stanchi dal caos della città, oltre a visitare musei, centri storici, Mazowsze offre molte altre attrazioni. Quelli che cercano di riposare o divertirsi all’aria aperta saranno sicuramente soddisfatti. Il paesaggio è molto vario, potete visitare aree agricole , ampie aeree boschive o piccoli orti. Vicino a Varsavia si trova il famosissimo Parco Nazionale “ Kampinowski Park Narodowy “, che secondo noi, vale la pena vedere. In questa zona troverete tipi di fauna e di flora mai visti prima, inoltre, cosa curiosa, solo in questa zona della Polonia, potrete vedere le alci. La “Puszcza Kampinowska” è il luogo ideale per una passeggiata o un giro in bici.
Il Mazowieckie ha da offrirvi più di 100 riserve naturali e un paio di parchi  che risultano essere i più spettacolari in tutta Polonia. Qui troviamo molti monumenti naturali, consigliamo il “ Nadbużański Park Krajobrazowy” ed le località: Leszno e Kampinos . Per gli amanti dei sport acquatici, della pesca, consigliamo i laghi. Pojezierze Gostyńskie ed Zalew Zegrzyński, sicuramente soddisferanno le vostre aspettative grazie alle acque limpide.

La salute

Medi-tour Polonia. Turismo medico, Il turismo sanitario in Polonia.

Per le persone che devono passare la convalescenza, il posto ideale sarà lo SPA “Konstancin-Jeziorna” dove potete usufruire delle acque minerali, della salamoia e dei fanghi.
Mazowsze ha da offrire qualcosa anche ai più romantici, infatti “Arkadia” è un parco romantico creato nel XVII-XIX secolo. Per le famiglie con i bambini, consigliamo “Łowicz”, uno dei più grandi centri della cultura e delle tradizioni polacche. Il folklore di Łowicz è uno dei più riconosciuti in Polonia e in Europa. Łowicz si caratterizza per i lavori fatti a mano ed i ragni fatti con carta colorata. La musica, la danza , sono inoltre tipici di Łowicz. Ogni anno il comune di Łowicz organizza delle feste d’arte, per la quale vengono turisti da tutto il mondo.

I centri più importanti:

Konstancin-Jeziorna