śląskie

Medi-tour Polonia. Turismo medico, Il turismo sanitario in Polonia.

Energia positiva

Il Voivodato di Śląsk nell’ultimo decennio è cambiato cosi tanto, da non farsi più riconoscere. Da un’area industriale è diventata un posto molto interessante e amichevole per i turisti. La cultura vivace, la molteplicità’ dei monumenti, molte attrazioni architettoniche e nuove iniziative. Culturale, economico, sociale. Śląskie riacquisisce l’energia, non è più associata al carbone, alle miniere, ma la si associa come un posto, dove si può riposare Będzin, Bielsko-Biała, Bytom, Częstochowa, Katowice, Mysłowice, Rybnik... in tutte queste città troverete un clima , una cultura e delle tradizioni mai viste prima. I monumenti, la cultura śłąska, avrete la possibilita’ di ascoltare il gergo ed il dialetto di śląsk, basta andare nelle famose “familoki”.  Il paesaggio si mischia tra la natura e il panorama postindustriale, mentre il gergo si mischia con la lingua polacca.

Medi-tour Polonia. Turismo medico, Il turismo sanitario in Polonia.

I Paesaggi

Se pensate di vedere solo discariche, allo vi sbagliate di grosso! Beskid Żywiecki, Beskid Śląski ne sono la prova ideale, queste due località di faranno cambiare idea. La ”Wyżyna Krakowsko-Częstochowska” e’ un complesso di parchi e riserve. La differenza della formazione del terreno è ampia. I terreni a sud garantiscono ai fan degli sport invernali e agli escursionisti, il meglio del meglio. Per gli altri, ci sono le rovine dei castelli di śląsk - il Szlak Orlich Gniazd è da decenni obbiettivo di emozionanti avventure.

SPA e tradizione

L’industrializzazione e le miniere, nonostante lo sfruttamento dell’ambiente, non sono state in grado di distruggere i benefici che porta alla salute questo posto. I sanatori ospitano sempre più persone e gli permettono di tornare in forma. In Chorzów, Ustroń e Jastrzęb troverete molte sorgenti di cura e salamoie, mentre guardando cosa offrono i parchi paesaggistici potrete scattare foto uniche. Se siete interessati all’etnografia, sicuramente vi interesseranno posti come Istebna e Koniaków, dove vengono creati costumi fatti a mano, dove potrete ammirare l’architettura rurale  e l’arte della costruzione.

Jasna Góra

Medi-tour Polonia. Turismo medico, Il turismo sanitario in Polonia.

Come tutti sanno, i cittadini di Śląsk sono molto religiosi. Troveremo molti monumenti sacri – monasteri e chiese – qui, non fanno impressione a nessuno. Jasna Góra è il centro di culto. È il posto sacro più importante in Polonia, qui vengono pellegrini da tutto il mondo, Jasna Góra è la capitale del culto. La storia di questo monastero è veramente ricca, piena di fatti, legende, miti e misteri. Da ammirare quanto è insolita . A Jasna Góra sono capitati miracoli, guarigioni, trasformazioni spirituali, cambi di fede e molti fatti correlati con la chiesa. È stata attaccata dalla Svezia, dalla Russia, dalla Germania, ed è ancora in piedi e grazie a molti incidenti casuali è diventata simbolo di patriottismo. Impassibile, indistruttibile. Il santuario “Sanktuarium Matki Boskiej” risale al XV secolo. Vediamo ad occhio nudo lo stile barocco e del rinascimento. Cinque milioni di pellegrini e turisti vengono a trovare il monastero, questa informazione fa capire a tutti dell’immensità di questo posto. È nel cuore di tutti i pellegrini.

Spodek

La città dei grandi sogni, dei concerti, delle feste. Katowice. Oggi oramai è diventata la capitale culturale dello Śląsk, non più un centro industriale. Le vecchie miniere e gli edifici postindustriali cambiano il loro ruolo nella cultura. Sono diventate un’attrazione turistica, infatti molte persone vengono a visitare i terreni industriali. Vengono anche dal lontano Giappone, che ammirano Katowice, in particolare vengono colpiti dalla bellezza del “krakowski rynek”. Katowice è nota anche per la musica e per i concerti, le più grandi star vengono qui a dare i loro concerti e i fan raggiungono Katowice da tutta Polonia.

I più importanti centri di cura:

Goczałkowice-Zdrój
Jastrzębie Zdrój
Ustroń