warmińsko-mazurskie

Medi-tour Polonia. Turismo medico, Il turismo sanitario in Polonia.

Il lago dei sogni

Per la Polonia è una regione importante storicamente. Ma forse è più importante l’aspetto geografico, di quello storico. Vediamo un attimo. La maggior parte del Voivodato si trova sul ‘Pojezierze Mazurskie”. Ne fanno parte Pojezierze Olsztyńskie, Mrągowskie, Ełckie, Kraina Wielkich Jezior Mazurskich e la Równina Mazurska. Si dice del Voivodato warmińsko-mazurskim che sia la terra dei mille laghi. Avete ancora dubbi, sul perche’ i turisti scelgono proprio questo posto? Versatilità – è il nome ideale, perche’ non importa se venite d’estate o d’inverno, una cosa è certa, passerete del tempo indimenticabile e porterete con voi dei ricordi fantastici.

Il Ghiacciaio

Questo posto è semplicemente pittoresco. E’ un posto dove potete ammirare la natura, la storia passata, i valori geografici e turistici. Il Warmińsko-Mazurski è emerso grazie alla glaciazione del baltico. Il paesaggio è tipicamente postglaciale, ma non è assolutamente monotono perche’ è pieno di colline, alberi e morene . A sud troviamo delle pianure sabbiose, ma la cosa più interessante da vedere sono i boschi. Questa regione ha da offrirvi un paio di parchi paesaggistici, oltre settanta riserve naturali e moltissimi monumenti naturali.

Sport e ricreazione

Medi-tour Polonia. Turismo medico, Il turismo sanitario in Polonia.

I terreni sono molto ben preparati per gli sport di stagione. I posti dove pernottare sono sempre disponibili. Abbiamo a disposizione una lunga lista di Hotel, di agriturismi, che spesso sono collegati con le stalle per i cavalli. Tantissime locande, grandi e piccole. Ovviamente in estate sono molti popolari gli sport aquatici e i motoscafi. Centinaia di posti dove praticare la vela e il kayak vi faranno sentire un “re del mare”. Qui troverete di sicuro, qualcosa che vi piace. Per i più attivi consigliamo il kayak e le gite in bici. Per i fannulloni consigliamo la navigazione e per gli appassionati la pesca, grazie a tantissimi posti dove è possibile pescare sul lago. Qui i pesci prendono veramente bene, ora immaginatevi il pesce alla griglia, esiste qualcosa di meglio? L’autunno qui ha un suo simbolo: il fungo. Qui non mancano le foreste, e quindi non mancano neanche i funghi. Se siete stanchi di ammirare le foreste e di raccogliere i funghi, potete sempre farvi un giro su un cavallo. In inverno nei pressi di “Mazury Garbate”  e “Lidzbark Warmiński” possiamo dedicarci allo sci di fondo, al pattinaggio o organizzare una gita in slitta, ovviamente trainata da un cavallo.

Il poligono.. archeologico.

Medi-tour Polonia. Turismo medico, Il turismo sanitario in Polonia.

Nei pressi di Elbląg troviamo il poligono archeologico più grande in Europa. Da visitare ci sono i tempi barocchi e gotici e le fortificazioni delle città medievali. Nel Mazurskie possiamo ammirare delle chiese che si dono conservate benissimo. Le più belle chiese si trovano a : Braniewo, Elbląg, Olsztyn. L’attrazione turistica più affascinante è sicuramente quella dei castelli crociati. Quelli a Kętrzyn o a Nidzica fanno veramente impressione. A Giżycko abbiamo una fortificazione del XIX secolo conservata molto bene. Passando per tutti questi castelli, in cerca di ritrovare e risentire tutta la storia del posto, vi consigliamo il museo a Frombork e a Olstyn. Una vera perla si trova a Elbłąg, il canale di Elbląg (Kanał Elbląski) è stato costruito nel XIX secolo ed è unico in Europa. Unisce Elbląg con Ostróda da molti laghi. Questo è possibile grazie al sistema delle rampe e delle chiuse. Se vogliamo vivere la guerra sulla nostra pelle, dobbiamo andare a Grunwald senza pensarci due volte. Il complesso dei musei sicuramente attiverà la vostra fantasia. Se volte andare ancora più indietro nel tempo, visitate Kadyny, dove cresce la quercia millenaria. La circonferenza della quercia misura undici metri e la sua altezza è pari a venticinque metri. Per farvi un’idea dell’immensità di questa pianta, prendete dodici vostri amici ed entrate all’interno della quercia, ci sarà ancora spazio in abbondanza! Per voi abbiamo un’altra perla storica, il quartiere segreto dove alloggiava Adolf Hitler. Si trova a Wilczy Szaniec, vicino Gierłoż e Kętrzyn.  Queste sono soltanto un paio di informazioni che vi diamo sulla regione Mazury, perche’ volendo descrivere tutte le meraviglia del posto, non avremmo abbastanza spazio. Una volta li, è bene chiedere, andare dove vi porta il vostro istinto, seguendo la bellezza della natura, la ricchezza della storia. Ovviamente tutto in pieno relax.

I più importanti centri:

Gołdap